Contiva ha sviluppato i suoi servizi per i beneficiari di assistenza sociale tenendo conto delle esigenze dei clienti e delle organizzazioni di assistenza sociale. I programmi consentono un sostegno individuale e basato sulle esigenze nel percorso di reinserimento lavorativo.
A seconda dell'incarico e dell'obiettivo, cerchiamo posti di lavoro o stage nel mercato del lavoro primario e sosteniamo i beneficiari dell'assistenza sociale nella loro preparazione e durante il periodo di prova o di stage.
Partecipanti
I beneficiari del welfare che sono pronti ad affrontare la loro situazione professionale e privata e desiderano un sostegno.
Prerequisiti
I partecipanti comprendono e parlano il tedesco a livello base.
Contenuti
I contenuti spaziano dal coaching puro al job coaching e all'inserimento lavorativo. Il coaching puro inizia con la definizione degli obiettivi individuali insieme al cliente. Può darsi che il dossier di candidatura necessiti di un design più personale e contemporaneo, che si debba sviluppare una valutazione della posizione professionale e una strategia per l'avvio di un lavoro, che si cerchi uno stage nel primo mercato del lavoro e molto altro ancora. Abbiamo una visione olistica della situazione per trovare soluzioni sostenibili. L'obiettivo è trovare un lavoro. Occasionalmente, agiamo anche come apriporta verso un datore di lavoro per i nostri clienti.
Contatto Basilea Città
Sabina Cannarozzo
061 339 90 03
079 627 51 82
s.cannarozzo@contiva-berufsperspektiven.ch
Partecipanti
I beneficiari dell'assistenza sociale che desiderano essere sostenuti e guidati nella ricerca di un lavoro e che sono incerti o sopraffatti dalle più recenti tecniche di candidatura. Vogliono lavorare regolarmente sulle loro candidature e ricevere aiuto, ad esempio con le formulazioni, le domande elettroniche, ecc.
Prerequisiti
I partecipanti hanno competenze informatiche. Sanno leggere e scrivere il tedesco almeno al livello B1.
Obiettivi del programma
Il dossier di candidatura viene aggiornato, soprattutto per quanto riguarda le domande elettroniche. I beneficiari dell'assistenza sociale apprendono gli standard e le tecniche più recenti. Il lavoro regolare sulle loro applicazioni dà loro struttura, indipendenza e ottimizza il comportamento delle applicazioni.
Programma
Una volta alla settimana, il lunedì dalle 12.15 alle 13.45 o il martedì dalle 18.00 alle 19.30.
L'ingresso è possibile in qualsiasi momento.
Contattateci
Sabina Cannarozzo
061 339 90 03
079 627 51 82
s.cannarozzo@contiva-berufsperspektiven.ch
Partecipanti
I beneficiari del welfare, nella cui integrazione professionale il doppio onere del lavoro e della famiglia gioca un ruolo decisivo.
Prerequisiti
I partecipanti sanno leggere e scrivere il tedesco. L'assistenza ai bambini è garantita o organizzata nel corso del progetto.
Obiettivi del programma
L'obiettivo è identificare il potenziale per il mercato del lavoro primario e pianificare, realizzare e valutare un tirocinio di quattro settimane. Vengono definiti e attuati i passi successivi, ad esempio stage o ricerca di lavoro.
Programma
Durata totale: 6 mesi
Modello in tre fasi, che consiste in un mix di incontri di gruppo + coaching puro + incarico di lavoro. Per i dettagli si veda la descrizione del programma.
Contattateci
Sabina Cannarozzo
061 339 90 03
079 627 51 82
s.cannarozzo@contiva-berufsperspektiven.ch
Partecipanti
I beneficiari del welfare interessati che vogliono entrare nel commercio al dettaglio.
Prerequisiti
I partecipanti hanno una buona conoscenza del tedesco - cioè hanno completato il livello B1 - e comprendono il dialetto. Sono disposti a lavorare durante gli orari di apertura del negozio, compreso il sabato. Deve essere garantita l'assistenza ai bambini.
Obiettivi del corso
I partecipanti vengono preparati teoricamente e praticamente per una posizione di addetto alle vendite e/o di cassiere nel settore alimentare o non alimentare. Durante il tirocinio, apprendono conoscenze specifiche sui prodotti del settore, acquisiscono esperienza lavorativa e dispongono di referenze per un lavoro nel settore delle vendite.
Programma del corso
Chiarimenti e colloquio di ammissione.
1 settimana di teoria, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16.30.
Seguito da uno stage di 12 settimane in un negozio al dettaglio, a seconda dell'interesse e delle attitudini. Sostegno attraverso il job coaching durante lo stage e la ricerca di lavoro. Incontri di gruppo regolari.
Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare di cuore le nostre aziende partner:
Coop incl. Jumbo
C&A
H&M
Migros Basilea incl. Obi
Maniero
Contattateci
Tanja Kural
061 339 90 04
t.kural@contiva-berufsperspektiven.ch